Non è assolutamente un segreto che Tesla stia lavorando allo sviluppo del restyling della Model Y, nome in codice Juniper. Di questo facelift abbiamo parlato già diverse volte ed abbiamo visto molteplici foto spia nel corso degli ultimi mesi. Inizialmente molti pensavano che il debutto sarebbe arrivato nel 2024 ma Elon Musk ha poi precisato che non sarebbe stato così. Su strada vedremo probabilmente la nuova Model Y Juniper nel corso del 2025 anche se una data precisa ancora non c'è.
Dalla Cina arriva adesso una notizia interessante che comunque va presa con le dovute cautele. Pare infatti che a partire da domani 22 ottobre, presso la Gigafactory di Shanghai inizi la produzione di test del modello aggiornato. Si tratterebbe di una procedura normale quando ci si avvicina al lancio di un restyling.
Le linee produttive vengono infatti aggiornate e prima dell'inizio vero e proprio della produzione di serie, le case automobilistiche costruiscono i prototipi finali per verificare che tutto sia in ordine.
Stando a quanto raccontano le fonti cinesi, pare che Tesla inizierà a produrre 12 Model Y Juniper al giorno e gli operai che ci lavoreranno saranno soggetti a dalle precise restrizioni per evitare fughe di notizie. Ovviamente, ribadiamo, nulla di ufficiale e il tutto da prendere con le dovute cautele.
Se fosse vero, potrebbe significare che la commercializzazione del restyling potrebbe partire dalla Cina. Come noto, il SUV elettrico è realizzato in più stabilimenti. Per il mercato europeo, per esempio, la produzione si tiene nella Gigafactory di Berlino.
Quando ci fu il lancio del restyling della Model 3, Tesla iniziò a proporla sul mercato cinese e su quello europeo e solo diversi mesi dopo su quello americano. Anche con il SUV lo schema potrebbe essere molto simile, con una disponibilità progressiva in base alla regione. Si tratta comunque di speculazioni.
Tesla Model Y Juniper con il restyling dovrebbe disporre di un nuovo look e di un aggiornamento dell'abitacolo. Vista la parentela con la Model 3, il frontale dovrebbe presentare novità molto simili a quelle introdotte sulla berlina elettrica, a partire dai nuovi fari dal design più sottile. Grazie ad alcune immagini emerse in passato, il posteriore pare che potrebbe essere ridisegnato con l'introduzione di nuovi gruppi ottici collegati tra loro da una sorta di barra luminosa su cui troviamo la scritta "Tesla" (il render dell'immagine di copertina mostra come potrebbe essere).
Per quanto riguarda l'abitacolo, probabilmente troveremo le novità viste sulla Model 3 Highland tra cui il nuovo volante e il piccolo schermo da 8 pollici per i passeggeri posteriori.
Ci stiamo avvicinando alla fine dell'anno e probabilmente presto arriveranno nuovi indiscrezioni sul lancio del restyling. Non rimane che attendere per saperne di più.