Il Gruppo Stellants continua ad introdurre la sua nuova motorizzazione Hybrid all'interno di sempre più modelli dei suoi marchi. Adesso, è il turno di Opel Grandland Hybrid. Questa nuova versione va ad affiancare le varianti endotermiche e Plug-in già presenti a listino.
NUOVA MOTORIZZAZIONE HYBRID 136
Il powertrain che è stato reso disponibile su Opel Grandland lo conosciamo già molto bene. Si tratta di motore 3 cilindri turbo benzina da 1,2 litri in grado di erogare 100 kW /136 CV a cui è abbinato un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce e un motore elettrico da 21 kW / 28 CV.
Grazie alla nuova motorizzazione, migliorano consumi ed emissioni. La casa automobilistica afferma che i consumi e le emissioni di CO2 di Opel Grandland Hybrid (5,7-5,5 l/100 km e 128-124 g/km CO2 - WLTP) sono inferiori rispetto a quelli di Opel Grandland 1.2 Turbo non elettrificato con cambio automatico a otto rapporti (6,7-6,4 l/100 km e 151-145 g/km CO2 - WLTP) di circa il 15%.
Opel aggiunge che in ambito cittadino, a bassa velocità, è possibile viaggiare in modalità elettrica fino ad 1 km. In ogni caso, viene stimato che in città sarà possibile guidare in solo elettrico per circa il 50% del tempo. Il conducente potrà scegliere tra tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport.
Il costruttore non menziona la capacità della batteria ma dovrebbe essere sempre da 432 Wh come negli altri modelli del Gruppo con lo stesso powertrain.
Parlando di prestazioni, Opel Grandland Hybrid è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 10 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. La capacità di traino arriva a 1.250 kg. La dotazione di serie include anche la strumentazione digitale con schermo da 12 pollici e un sistema infotainment con i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.
PREZZO
Nuova Opel Grandland Hybrid si può già ordinare presso le concessionarie della casa automobilistica. Quanto costa in Italia? Si parte da 37.000 euro (prezzo chiavi in mano, IPT esclusa).