Al Salone di Parigi avevano fatto il loro debutto le nuove MINI John Cooper Works Electric e John Cooper Works Aceman. Si tratta delle versioni più sportiveggianti delle elettriche MINI Cooper e MINI Aceman. A breve distanza dalla presentazione, sappiamo adesso anche quanto costano questi due modelli. Rivediamo prima brevemente le loro caratteristiche.
DESIGN, MOTORI E AUTONOMIA
Entrambi i nuovi modelli adottano uno specifico body kit che permette di dare un look più grintoso. Non solo estetica comunque, perché le modifiche all'aerodinamica consentono di migliorare la dinamica di guida. Ovviamente, MINI ha lavorato pure sull'assetto per continuare a proporre quel go-kart feeling che contraddistingue tutte le sue vetture.
Anche i cerchi in lega sono specifici ed ottimizzati dal punto di vista dell'aerodinamica. Per la MINI John Cooper Works Electric sono da 18 pollici, da 19 pollici, invece, per la MINI John Cooper Works Aceman.
Per quanto riguarda il powertrain, entrambe le vetture dispongono della medesima unità. Parliamo di un motore elettrico da 190 kW / 258 CV e 350 Nm di coppia, alimentato da una batteria con una capacità di 54,2 kWh (49,2 kWh utilizzabili) che permette alla MINI John Cooper Works Electric un'autonomia fino a 371 chilometri secondo il ciclo WLTP e fino a 355 chilometri per la MINI John Cooper Works Aceman.
Invece, parlando delle prestazioni di queste due nuove elettriche, la MINI 3 porte scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi, mentre la MINI John Cooper Works Aceman raggiunge i 100 km/h da ferma in 6,4 secondi. La velocità massima per entrambi i due modelli è di 200 km/h.
PREZZI
Quanto costano MINI John Cooper Works Electric e John Cooper Works Aceman in Italia? Da configuratore, la prima parte da 41.505,09 euro, mentre la seconda da 44.505,09 euro. Ovviamente non mancano le personalizzazione ed i pacchetti che possono ampliare le funzioni a disposizione degli utenti, soprattutto dal punto di vista della connettività e degli ADAS.