La nuova MINI John Cooper Works non sarà solamente elettrica. Al Salone di Parigi la casa automobilistica aveva svelato la sua piccola sportiva elettrica ma già sapevamo che sarebbe arrivata anche la versione endotermica. Modello che ha debuttato ufficialmente e che sarà proposto pure in una variante cabrio, per chi ama guidare con i capelli al vento.
LOOK SPORTIVO
Come per il modello elettrico, anche quello endotermico si caratterizza per un esclusivo body kit che rende il look della MINI più sportivo. Il frontale, in particolare, si caratterizza per la presenza di una grande griglia anteriore ottagonale in nero lucido con il logo John Cooper Works a tre colori e un paraurti rivisto con ampie prese d'aria. Al posteriore, oltre a nuovo spoiler alla fine del tetto, possiamo vedere il diffusore che è stato rivisto e soprattutto il terminale di scarico centrale che enfatizza ulteriormente il carattere sportivo della vettura. I cerchi possono essere da 17 e 18 pollici e a diposizione della sportiva ci sono 11 colorazioni, anche con un tetto a contrasto e calotte degli specchietti nei colori Chili Red o Jetblack.
La tinta esclusiva Copper Grey è disponibile per la MINI John Cooper Works Cabrio. La versione cabrio dispone di una capote di colore nero o con un motivo Union Jack grigio a contrasto e si apre in 18 secondi ad una velocità fino a 30 km/h. Per il modello cabrio è disponibile anche un deflettore che riduce le turbolenze d'aria indesiderate e il rumore del vento durante la guida e può essere facilmente installato dietro i sedili del conducente e del passeggero.
Parlando degli interni, la struttura è quella della nuova MINI Cooper e quindi abbiamo una plancia dominata da un display circolare OLED da 9,6 pollici del sistema infotainment che mostra anche le informazioni di marcia visto che manca la strumentazione classica. Ovviamente l'abitacolo è stato personalizzato per riflettere il carattere sportivo della nuova MINI John Cooper Works.
Dunque, per esempio troviamo i sedili sportivi JCW e non manca nemmeno il volante sportivo JCW con paddle per la gestione del cambio automatico. L'impianto audio della MINI JCW è firmato Harman Kardon. Visto che parliamo di una sportiva, il display dell'infotainment dispone di alcune funzioni dedicate. Per esempio, mostra al conducente non solo la velocità, ma anche altri dati relativi alle prestazioni, come la coppia, la potenza in kW e l'attuale forza g.
IL MOTORE NON CAMBIA
Sotto il cofano troviamo sempre un motore a benzina TwinPower Turbo a quattro cilindri di due litri di cilindrata in grado di erogare 170 kW/231 CV di potenza con 380 Nm di coppia massima.
In termini di prestazioni, la sportiva accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi (6,4 secondi la Cabrio) e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (245 km/h la Cabrio). La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a 7 rapporti.
Ovviamente, MINI ha lavorato molto sull'assetto per offrire il ben noto go-kart feeling che caratterizza questo modello. Non manca nemmeno una completa dotazione di sistemi ADAS che permettono di arrivare a disporre di una guida assistita di Livello 2.
PREZZO
In Italia la nuova MINI John Cooper Works parte da 39.905,06 euro. La versione Cabrio, invece, da 43.905,09 euro. MINI sul configuratore indica una tempistica di consegna entro 6 mesi.