I modelli di segmento A sul mercato sono sempre di meno. Le case automobilistica, infatti, si stanno concentrando su vetture più grandi e maggiormente redditizie. Le piccole city car a listino sono quindi rimaste in poche. KIA è tra i pochi costruttori che continua a proporre una vettura di segmento A, la Picanto, un modello che pochi mesi fa ha ricevuto un restyling che ha permesso di dare una rinfrescata al suo look. Un modello interessante anche perché è tra i pochi ad essere proposto con una motorizzazione GPL. Riassumiamo le sue principali caratteristiche.
ESTERNI ED INTERNI
KIA Picanto misura 3.605 mm lunghezza x 1.595 mm larghezza x 1.485 mm altezza, con un passo di 2.400 mm. Peso in ordine di marcia compreso tra 985 e 991 kg a seconda della versione. La capacità del bagagliaio è di 255 litri che salgono a 1.010 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Cerchi da 14 e da 16 pollici.
Grazie al restyling, il look della city car si è avvicinato a quello dei più recenti modelli della casa automobilistica coreana. La vettura adotta infatti la filosofia "Opposites United" già utilizzata per modelli come EV3. Davanti è stato rivisto il paraurti con prese d'aria dalle forme differenti e nuovi fari a LED. Dietro, invece, troviamo gruppi ottici a sviluppo orizzontale collegati tra loro da una barra luminosa. Nell'allestimento GT, la piccola KIA Picanto può contare su di una serie di dettagli dedicati che rendono il look più sportiveggiante con prese d'aria anteriori più grandi ed un piccolo diffusore posteriore.
Passando all'abitacolo, su tutte le versioni è presente un piccolo display per la strumentazione digitale da 4,2 pollici. Centralmente sulla plancia è invece collocato lo schermo da 8 pollici del sistema infotainment. Ovviamente presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. In base al livello di allestimento si potrà scegliere tra sedili in KIA Tex Essential o in KIA Tex Luxury.
MOTORI
KIA Picanto è proposta con due motorizzazioni a benzina: 3 cilindri di 1 litro di cilindrata da 63 CV, oppure 4 cilindri di 1,2 litri da 79 CV. Si potrà avere un cambio manuale a 5 marce o il cambio automatico sempre a 5 rapporti. In gamma è prevista anche la motorizzazione 1.0 MPi GPL (63 CV) con cambio manuale o automatico.
PREZZI
4 gli allestimenti disponibili in Italia: Urban, 20th Anniversary Edition, Style e GT Line. I prezzi? Si parte da 16.800 euro ma si può arrivare anche a 22.050 euro per la GT-Line con motore 1.2 litri e cambio automatico. La versione a GPL parte da 18.400 euro.