In occasione dello Snapdragon Summit 2024 che si sta svolgendo a Maui proprio in queste ore ho avuto l'opportunità di mettere la mani su un primo engineering sample del nuovo ROG Phone 9 di Asus, l'unico dispositivo funzionante e dotato della nuova piattaforma Snapdragon 8 Elite presente qui all'evento Qualcomm. Bene, non abbiamo i dettagli completi riguardanti la scheda tecnica ma possiamo già darvi alcune informazioni che, unite ai rumors delle ultime settimane possono già fornirci un quadro abbastanza completo di quello che sarà il nuovo flagshio Asus ROG.
CHIPSET E PRESTAZIONI
Iniziamo con il cuore del dispositivo, il nuovissimo Snapdragon 8 Elite di Qualcomm. Questo processore è stato progettato per offrire prestazioni estreme, specialmente per il gaming. La presentazione ufficiale di ieri ha svelato che tutto è basato sulla nuova CPU Oyon che, stando ai dati rilasciati da Qualcomm dovrebbe migliorare sensibilmente l’efficienza, la potenza di calcolo ma anche ampliare le potenzialità dell'intelligenza artificiale, aprendo a nuove funzionalità per il gioco, come miglioramenti grafici in tempo reale o l'ottimizzazione delle performance in base al tipo di gioco.
Il motto di Asus per il ROG Phone 9, "AI on, game on", sottolinea proprio come l'integrazione dell'intelligenza artificiale sarà uno degli elementi chiave del dispositivo. Questo chipset, nel caso del ROG Phone 9 come per i suoi predecessori, potrebbe anche essere presente in una versione leggeremente overclockata per sfruttarne ogni goccia di potenza. E se già con i modelli precedenti avevamo prestazioni al top e giochi che giravano sempre senza nessun tipo di incertezza, con questo ROG Phone 9 non potremo che rimanere stupiti dalla qualità e dalle performance nell'esecuzione dei software più impegnativi.
RAM E STORAGE
Uno dei punti di forza di questo smartphone potrebbe poi essere la quantità di RAM e storage. Le voci parlano di configurazioni che arrivano fino a 24 GB di RAM LPDDR5X e 1 TB di memoria interna, numeri che lo posizionano ai vertici della categoria. Questo significa che anche i giochi più esigenti, come quelli con grafica 3D o in realtà aumentata, non saranno un problema per il ROG Phone 9, in termini di prestazioni come di spazio a disposizione per archiviare tutti i titoli che vogliamo insieme a video, foto e quant'altro.
Queste specifiche confermano il target già definito dai precedenti modelli di ROG Phone, consolidando la sua figura di riferimento tra le soluzioni che rientrano nella sfera degli smartphone da gaming.
DISPLAY
Per quanto riguarda il display, sembra che il ROG Phone 9 porterà alcuni miglioramenti rispetto al già eccellente schermo del modello precedente, il ROG Phone 8. Si rimane quindi con un display AMOLED da 6,8 pollici con una frequenza di aggiornamento massima di 165 Hz, ma potrebbe esserci un incremento nella luminosità o persino nella precisione del colore. Questo significa che gli utenti potrebbero godere di un'esperienza visiva ancora più immersiva, con colori brillanti e dettagli nitidissimi, ideali non solo per il gaming, ma anche per il consumo di contenuti multimediali
Non ci sono ancora dettagli ufficiali sulla risoluzione e sui dettagli tecnici in generale, ma sicuramente verrà mantenuta la tipologia di pannello, ovvero un AMOLED LTPO. Trattandosi già di un pannello di ottima fattura e dotato di caratteristiche tecniche di livello altissimo non possiamo che pensare quindi ad un affinamento più che ad una vera e propria rivoluzione.
DESIGN e BATTERIA
Il design del ROG Phone 9 continua sulla scia dei suoi predecessori, mantenendo lo stile inconfondibile che combina tutti gli elementi tipici della serie ROG, e più in generale dei prodotti gaming. Ecco quindi che viene mantenuto quell'aspetto un po' sportivo ma comunque non eccessivo, che già avevamo visto con ROG Phone 8, al quale sono state apportate alcune modifiche che lo rendono ancora più efficace in termini di ergonomia.
Torna quindi il piccolo display a matrice LED nella cover posteriore che viene però ora posizionato nella parte bassa e permette di visualizzare informazioni come la percentuale di batteria, l'ora, la temperatura del SoC e altre simili, oltre a slogan, parole o frasi personalizzabili all'interno dell'apposita applicazione.
Tra le novità troviamo anche una differente lavorazione della cover posteriore che integra ora una sorta di grip gommato molto molto efficace. Si tratta di un dettaglio interessante soprattutto per via delle dimensioni impegnative del display, che rendono più complesso mantenere un'impugnatura salda con una sola mano. Un grip che è decisamente efficace anche quando impugnamo il telefono in orizzontale, come siamo soliti fare con alcune tipologie di videogiochi.
Per quanto riguarda la batteria, il ROG Phone 9 dovrebbe mantenere la ricarica rapida a 65W. Questo significa che, nonostante una batteria presumibilmente di grandi dimensioni (probabilmente tra i 5000 e i 6000 mAh, come sui modelli precedenti), il dispositivo potrà essere ricaricato in tempi tutto sommato brevi. Un aspetto cruciale per chi usa il telefono per sessioni di gioco prolungate e non vuole rimanere troppo a lungo collegato al caricatore.
PREZZI E DISPONIBILIT�
Per quanto riguarda prezzi e disponibilità ancora non abbiamo indicazioni precise, quello che sappiamo è che il prossimo 19 novembre non sarà lanciato un solo dispositivo ma una gamma di prodotti. Arriveranno quindi soluzioni con colorazioni, tagli di memoria e caratteristiche diverse ma anche con posizionamenti di prezzo differenti. Non ci resta quindi che attendere il lancio ufficiale e nel frattempo ringraziare Qualcomm per averci dato la possibilità di mettere le mani su questo device in anteprima.
VIDEO