Microsoft sta ampliando il supporto a nuove estensioni per la versione Android del suo browser, Edge. Per il momento la novità coinvolge esclusivamente gli iscritti al suo canale sperimentale Canary, che consente di accedere in anteprima a nuove feature in fase di test.
Redmond ha annunciato l'introduzione di una nuova flag, come si chiamano le funzioni sperimentali del browser. Quando viene attivata la flag Android Extensions v3, Edge Canary può supportare un numero più ampio di estensioni. Tra queste, purtroppo, non c'è uBlock Origin, il più noto adblocker — che molto presto potrebbe smettere di funzionare su Google Chrome.
Installare Edge Canary su Android è estremamente semplice e alla portata di tutti gli utenti, anche se è bene ricordare che si tratta di una versione non stabile del browser. Per farlo, non è necessario iscriversi ad una lista d'attesa, ma è sufficiente scaricare l'app dal Play Store ufficiale di Google.
Tra le estensioni aggiunte ci sono SponsorBlock per YouTube, AIXDownloader FetchV per scaricare video m3u8, Violentmonkey, ScriptCat e vari servizi VPN come NordVPN, Touch, Browsec e AdGuard. Il supporto alle estensioni ha raggiunto la terza versione, con l'aggiornamento precedente, Microsoft aveva introdotto il supporto Immersive Translate, Unhook (per rimuovere i suggerimenti di YouTube) e due estensioni legate ai cookie.
In realtà, Edge Canary offre una discreta libertà ai suoi utenti. Infatti, il browser consente anche di scaricare manualmente pressoché qualsiasi estensione per Chromium. Per attivare una nuova estensione, è sufficiente scaricare manualmente il relativo file CRX.
Dunque, attualmente è possibile usare su Edge per Android qualsiasi estensione per browser Chromium (oltre ad Edge, anche Chrome, Brave e Opera). Sebbene al momento uBlock non sia ufficialmente supportato su Edge per Android, è comunque possibile installarlo manualmente. Basta trovare uBlock nello store di Edge, copiare l'ID dall'URL, andare nelle opzioni per sviluppatori di Edge Canary, cliccare su "Installa estensione da ID" e incollarlo.