Panasonic è un brand che conosciamo molto bene all'interno del mondo dell'intrattenimento domestico, ma l’azienda giapponese vanta nel suo portafoglio di prodotti anche un ampio ecosistema dedicato alla casa e alla cura e al benessere della persona. La friggitrice ad aria NF-CC600 rientra in quest'ultimo segmento ed è una vera e propria top di gamma che si posiziona sopra la NF-CC500.
La differenza principale rispetto al modello inferiore sta nella capienza del cestello: sei litri per la CC600 e di cinque litri per la CC500. I prezzi variano a seconda dell'offerta ma grazie al codice sconto HDBLOG20 sull'e-shop di Panasonic, si ha diritto a uno sconto del 20% fino al 3 novembre 2024.
Abbiamo provato la NF-CC600 per qualche settimana integrandola appieno nelle nostre abitudini alimentari, per scaldare, tostare, cucinare e siamo pronti dunque a raccontarvi come va.
COME FUNZIONA UNA FRIGGITRICE AD ARIA
Prima di iniziare una piccola prefazione sul funzionamento di una friggitrice ad aria. Nonostante il nome allettante che fa pensare a un fritto senza olio, questo elettrodomestico è di fatto un forno elettrico ventilato in miniatura. Rispetto a un forno tradizionale ha diversi vantaggi: compattezza, facilità di pulizia ma soprattutto nessuna necessità di preriscaldamento.
Inoltre le friggitrici ad aria Panasonic sono caratterizzate da un'efficace ventola e dal riscaldamento superiore e inferiore. Unendo queste due caratteristiche, si ottiene una cottura uniforne e una croccantezza totale, in modo rapido e senza bisogno di scuotere il contenuto.
In pratica si accende e inizia subito a cuocere. Ciò porta a ridurre i consumi ma anche i tempi di cottura, potendo fare a meno di cuocere i cibi in abbondante olio o con sistemi di cottura più tradizionali. È di fatto impossibile però ottenere lo stesso effetto del fritto tradizionale, a meno di non usare un prodotto pre-fritto e congelato, come le classiche patatine fritte che troviamo nel reparto frigo di tutti i supermercati. Soprattutto per chi ha poco tempo risulta un elettrodomestico versatile e anche divertente da utilizzare.
COM�� FATTA LA CC600
Compatta semplice e minimale. Non ci sono tasti da premere ma il pannello di controllo è completamente touch e posizionato nella parte superiore. Ottima la sensibilità, ma soprattutto la facilità di pulizia nonostante le finiture lucide. Nella parte posteriore c’è il cavo di alimentazione con un gancio che ne permette una facile gestione quando la friggitrice ad aria non è in uso. Guardando verso l’alto si nota anche un piccolo serbatoio dell’acqua con capienza di 140 millilitri. La parte frontale è molto sobria e fa bella mostra di sé il manico che consente l’estrazione del cestello.
All’interno della confezione viene incluso un rialzo che consente di non poggiare i cibi direttamente sul fondo oltre a permettere che eventuali liquidi di cottura e grassi in eccesso colino senza rendere il cibo umido nella parte a contatto. Sia il cestello sia la piastra hanno un rivestimento antiaderente e sono semplici da pulire, la piastra si può mettere anche in lavastoviglie.
Le misure sono di 35,7 x 35,5 x 26,7 centimetri per quanto riguarda profondità, altezza e larghezza e pesa 5,4 chilogrammi. Non è molto più grande di una macchina del caffè, mentre risulta più compatta di un forno a microonde. La potenza è di 1450W.
FUNZIONI INTEGRATE
Non ci sono applicazioni da scaricare o connettività Wi-Fi, che reputiamo essere un punto a favore, ma 11 funzioni integrate sul pannello touch della parte superiore. Rimuovendo l’adesivo, abbiamo il pulsante di accensione e programmi pre impostati per cuocere pollo, pesce, frutti di mare, carne, salsicce, verdure, patate, pizza, torte, patatine fritte, toast.
In basso è possibile decidere se variare manualmente il tempo di cottura e la temperatura. Questa va da un minimo di 80°C a un massimo di 200°C coprendo così tutte le esigenze dal riscaldamento del cibo, alla creazione di una golosa crosticina esterna. Sulla destra il simbolo della lampadina permette di attivare l’illuminazione interna per monitorare tramite la finestra sul cestello il grado di cottura degli alimenti. Un apposito tasto consente di attivare invece la creazione di vapore durante la cottura.
È una funzione che torna molto utile se cuociamo panini, impasti o anche dolci. L’umidità infatti permette di creare un interno morbido e una crosta superficiale molto croccante, mentre consigliamo di disattivarla nel caso di panature, carne e pesce. Tutte le funzioni sono di fatto un abbinamento che unisce temperatura e tempo di cottura e permette di avere soluzioni valide per la maggior parte dei casi.
È ovvio che al variare della quantità e del risultato che vogliamo ottenere dovremo modificare quanto meno il tempo di cottura. Per esempio per il pollo sono pre-impostati 20 minuti, che risultano corretti nel caso di cosce, fusi o petti interi, ma eccessivi nel caso delle classiche fettine impanate. Panasonic fornisce anche un ricettario molto ampio tramite qr code che rimanda a questa pagina. Si trovano tantissime ricette e anche qualche guida.
LA NOSTRA ESPERIENZA
Pieno autunno, periodo perfetto per la zucca. Iniziamo quindi con una prova che mette al limite la capienza e le capacità della friggitrice elettrica di Panasonic. La cottura di un’intera zucca delica porzionata a metà e condita solo con un filo d’olio, sale e qualche aroma. Impostiamo il programma per le verdure e attendiamo.
A cottura finita notiamo che probabilmente tale programma è pensato per piccole porzioni e soprattutto verdure più compatte come zucchine, peperoni, cavolfiori. La zucca non è ancora pronta e sono necessari altri 15 minuti in più a una temperatura leggermente più bassa. Tempo totale di cottura 35 minuti. Il risultato è ottimo, tale e quale a quello del forno usato normalmente.
Passiamo alla cena, una cotoletta di pollo impanata accompagnata da patatine fritte. La capienza di sei litri ci ha permesso di preparare ben 3 porzioni abbondanti in un colpo solo. Anche in questo caso abbiamo selezionato la funzione apposita sul display per cuocere il pollo. Il tempo di cottura è stato eccessivo per i nostri tagli, che risultano un po’ secchi nei punti più sottili, ma il risultato è comunque piacevole.
È sufficiente abbassare il tempo di cottura di 5 minuti per un risultato perfetto. La crosta risulta un po’ pallida, ma abbiamo voluto esagerare non versando neanche una goccia di olio sulla superficie. Sano e gustoso. Roviniamo però questa svolta salutare con un paio di porzioni di patatine fritte congelate. In questo caso seguiamo le indicazioni sulla confezione che riportano 12 minuti a 180 gradi con una mescolata occasionale. Risultato perfetto.
Terminiamo con il dolce: nel ricettario ci si para davanti la ricetta del banana bread. In casa abbiamo tutto per cui procediamo. È un ottimo test per mettere alla prova l’umidità. A fine cottura i nostri piccoli panini di banana bread risultano croccanti fuori e molto morbidi dentro, con una texture piacevole.
OSSERVAZIONI
La versatilità di un elettrodomestico di questo tipo è innegabile. Zero tempo di riscaldamento, zero tempo di preparazione. Si mette tutto dentro e il tempo di svuotare lo zaino del lavoro e la cena è pronta. I 6 litri sono sufficienti per preparare circa sei porzioni normali di un alimento, quindi ideali nel contesto di una famiglia, ma consentono anche di cucinare pezzature più grandi, come un pollo intero o, come nel nostro esempio, una zucca. Vista la poca differenza di prezzo suggeriamo di optare per il modello con maggiore capienza, che risulta un po’ più comodo da usare.
Ottimi i rivestimenti e la cura dei materiali. Si pulisce tutto in un batter d’occhio e la possibilità di minimizzare l’uso di grassi (oli, burro, strutto) consente di ridurre le calorie consumate e avere un’alimentazione più sana rispetto alla tradizionale cottura su padella o pentola soprattutto se non antiaderenti.
La presenza della finestra frontale è poi molto utile, soprattutto se si desidera sperimentare una preparazione nuova e non si è ancora sicuri dei tempi di cottura. Inoltre quando si controlla lo stato di cottura estraendo il cestello, la friggitrice ad aria si arresta in automatico per poi riprendere quando lo si reinstalla. Nella parte posteriore c’è lo sfogo per l’aria calda, per cui raccomandiamo di installare l’elettrodomestico in un posto in cui non ci sono elementi suscettibili al calore.
Infine, il flusso d’aria è davvero molto potente e genera un vortice di calore a 360 gradi che abbatte i tempi di cottura rispetto a un forno tradizionale.
CONCLUSIONI
Non abbiamo trovato vere criticità alla Panasonic NF-CC600, anzi. I punti di forza sono molti e li abbiamo analizzati nella nostra prova. È necessario ovviamente un piccolo tempo di conoscimento nelle fasi iniziali di utilizzo, così come un ritocco ai tradizionali metodi di preparazione e cottura dei nostri alimenti.
Una volta provata una friggitrice ad aria è difficile tornare indietro, soprattutto per l’immediatezza d’uso. La accendi e di fatto è subito pronta all’uso e non necessita di preparazioni particolari. Chi volesse risparmiare qualcosina potrebbe optare per la NF-CC500, praticamente identica nelle funzioni eccezion fatta per un design un po’ più classico, dimensioni più compatte e cestello da cinque litri.
In entrambi i casi ricordiamo il codice coupon HDBLOG20 da usare sull’e-shop di Panasonic che dà diritto a uno sconto del 20% su entrambi i dispositivi, valido fino al 3 novembre 2024.
- Codice sconto: HDBLOG20 fino al 3 novembre
- Percentuale sconto: -20%
- Link acquisto: