Apple ha rilasciato, nel corso della serata di ieri, la prima versione di iOS 18.2/iPadOS 18.2 beta Developer, andando ad arricchire ulteriormente il sistema operativo di iPhone e iPad di tantissime funzionalità dedicate ad Apple Intelligence, ma non solo.
L'aggiornamento ha portato con sé anche alcune novità destinate espressamente agli utenti europei, le quali vanno a rendere i dispositivi di casa Apple sempre più conformi alle direttive europee in materia di concorrenza all'interno delle piattaforme digitali espresse dal DMA.
Sebbene queste novità non siano entusiasmanti come quelle che abbiamo visto sugli iPhone e iPad d'oltreoceano, iOS e iPadOS 18.2 promettono di portare cambiamenti siginificativi per quanto riguarda l'utilizzo delle applicazioni di sistema, andando a permettere una personalizzazione maggiore che arriva sino alla possibilità di disinstallare app potenzialmente cruciali per la fruizione di iOS e iPadOS.
iOS/iPadOS 18.2: ECCO COSA SI PU� RIMUOVERE
La rimozione delle applicazioni di sistema da iOS e iPadOS era un tema quasi impensabile sino a pochi anni fa, ma le cose sono decisamente cambiate, specialmente in Europa.
A partire dalla versione 18.2 dei sistemi operativi, infatti, Apple permetterà la disinstallazione completa di app come App Store, Fotocamera, Foto, Messaggi e Safari. Ovviamente sarà possibile recuperare queste applicazioni attraverso una nuova voce nel menù Installazione App, disponibile all'interno del menù Impostazioni. Da qui sarà possibile scaricare nuovamente queste app di sistema, che altrimenti non potrebbero più essere accessibili nel caso in cui venga cancellato l'App Store.
COSA SUCCEDE SE SI CANCELLANO LE APP DI SISTEMA
La cancellazione di alcune app di sistema avrà degli effetti riguardo una serie di funzionalità dei sistemi operativi. Quando l'eliminazione dell'app avrà effetti di questo tipo, si verrà accolti da una schermata che ci informerà di cosa andremo a perdere procedendo con l'operazione.
Ad esempio, rimuovendo Foto si perderà l'accesso alle immagini cancellate di recente e a quelle nascoste (ovviamente si potrà recuperare tutto installando nuovamente l'app), mentre il rullino fotografico resterà comunque accessibile da qualsiasi altra app in grado di richiamarlo.
Cancellando App Store, invece, si perderà la possibilità di aggiornare le app installate tramite questa fonte, mentre sarà comunque possibile gestire gli eventuali abbonamenti attivi direttamente dalle Impostazioni. Per finire, cancellando l'app Messaggi si andranno a perdere le funzionalità di comunicazione satellitare, verranno eliminati tutti i messaggi salvati e eventuali allegati condivisi, oltre a non poter più inviare e ricevere SMS che possono essere utili anche per le verifiche in due fattori.
Fortunatamente è possibile installare nuovamente queste app con estrema facilità, ma se ora volete provare a perseguire l'obbiettivo di un iPhone quasi totalmente privo di servizi Apple, la strada è finalmente aperta.